Thermo King

TK PharmaSolutions

Preservare l'integrità dei prodotti

Il mantenimento della qualità e dell'integrità dei prodotti medicali e biologici durante il trasporto è di cruciale importanza per i produttori farmaceutici, i fornitori logistici, la salute pubblica e la sicurezza dei pazienti.

Dal momento che la maggior parte dei prodotti medicali e biologici necessita di un ambiente a temperatura controllata in tutte le fasi di produzione e distribuzione, il controllo della conservazione e delle temperature di trasporto è di vitale importanza per il mantenimento della qualità e dell'ef cacia dei medicinali.

In Thermo King siamo consapevoli del fatto che se la qualità delle spedizioni dei prodotti farmaceutici è compromessa, il rischio maggiore non riguarda la semplice perdita del carico, ma soprattutto la salute e il benessere dei pazienti. TK PharmaSolutions, una piattaforma di competenze ampia e dedicata di Thermo King, affronta le esigenze speci che del settore farmaceutico mettendo a disposizione il proprio know-how applicativo e un'ampia gamma di servizi.

Le statistiche del settore indicano che:
  • Il 25% dei vaccini raggiunge la destinazione in uno stato di deterioramento a causa di modalità di spedizione errate.
  • La mancata vendita di quasi il 30% dei prodotti delle aziende farmaceutiche può essere attribuita a problemi logistici.
  • Quasi il 20% dei prodotti sanitari termosensibili vengono danneggiati durante il trasporto a causa di una catena del freddo mal funzionante.
  • Approssimativamente lo 0,5% dei beni trasportati viene danneggiato durante il trasporto a causa del mancato rispetto delle linee guida sulle temperature.

Fonte: Organizzazione mondiale della sanità (OMS), Parental Drug Association (PDA) e altre stime di settore.

Qual è la buona pratica di distribuzione (Good Distribution Practice, GDP) dei prodotti farmaceutici?

L'obiettivo delle linee guida della buona pratica di distribuzione (GDP) consiste nel garantire per tutta la catena di distribuzione il mantenimento dell'elevato livello di qualità dei prodotti, determinato dalla conformità alle buone pratiche di fabbricazione. Ciò si estende ben oltre i veicoli utilizzati per il trasporto dei prodotti farmaceutici (come gli API) e dei componenti medicali, dalla struttura di produzione ai distributori e grossisti. Deve inoltre garantire una corretta distribuzione a ospedali e farmacie.

I distributori sono obbligati a seguire le linee guida dell'Unione europea sulle buone pratiche di distribuzione dei prodotti medicinali per uso umano.

TK PharmaSolutions brochure

Per saperne di più